​Facciamo i seri per cinque minuti. 
Vi ricordate cosa stavate facendo l’undici settembre del 2001, quando avete saputo delle torri?
Io me la ricordo bene l’estate del 2001. Era l’estate dei miei vent’anni. 

In quel momento ero in stazione a Genova Principe, tornavo da un weekend a Modena. Aspettavo la coincidenza, l’intercity per Livorno, che mi avrebbe riportato a Santa Margherita. Un tizio poco distante da me riceve una telefonata che a quanto pare lo sconvolge. Si gira verso di me dicendo “Belin, un aereo è finito contro le torri gemelle”. 
Li per li non ci ho dato tanto peso. 

Un paio d’ore dopo sono davanti alla tv e vedo le immagini delle due torri fumanti. Sembra un film ma è tutto vero.
E voi? Cosa stavate facendo?

12 pensieri riguardo “Te lo ricordi cosa stavi facendo?

  1. Lavoravo, arriva un tizio e dice “succede qualcosa a New York, trenta secondi dopo mi chiama un amico che era a casa davanti alla tele. Mentre parliamo esita un attimo e dice “oh cazzo un aereo è andato addosso alla torre, in questo momento”.
    Era il secondo.

    Piace a 1 persona

  2. Ero al lavoro, alla mia scrivania, la radio accesa sintonizzata su Capital. L’ho sentito li, un attimo dopo il casino in tutta la palazzina, abbiamo tutti smesso di lavorare e ci siamo fiondati alla TV della sala macchine.

    "Mi piace"

  3. Ero al lavoro e in un men che non si dica le immagini sugli schemi hanno iniziato a ripetersi per tutte le scrivanie. Regnava un silenzio strano, nessuno riusciva a capire se era un’immane finzione, una sfiga aerea multipla o un attacco in piena regola.
    Molti anni dopo sono andato a NYC e Ground Zero mi ha davvero impressionato. Guardare quell’area sventrata nel mezzo della foresta di grattacieli da’ un senso di vuoto che risucchia come ha portato via tante vite di innocenti.

    "Mi piace"

      1. Naa, iniziai a urlare “mamma, la tv non mi fa vedere le cose!!!” e mia madre che dalla cucina urlava “zitta zitta che è una cosa grave”… Proprio oggi lo stava ricordando XD

        Piace a 1 persona

      2. La tristezza del non capire cosa cavolo stesse accadendo e del perché non potevo più guardare la tv… Che poi hanno fatto la stessa cosa quando è morto il papa: io stavo guardando Anna and the king!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento